Decreto Ministeriale 93/42

Quelli di seguito elencati sono i passaggi che questo laboratorio intraprende in ottemperanza all’entrata in vigore (14/6/98 termine fase transitoria) del Decreto Legislativo 46/97 di attuazione della direttiva CEE 93/42, concernente i dispositivi medici.

Il fascicolo tecnico sarà composto da:

Prescrizione medica

Progettazione tecnica

Progettazione tecnica

Scheda di lavorazione

Per la rintracciabilità del piano di fabbricazione e dei materiali usati.

Dichiarazione di Conformità

Dichiarazione per il dentista

Una copia per il Medico

dich_paz.gif (10201 byte)

ed una per il Paziente.

Etichetta

Etichetta

Informazioni gen. , Avvertenze, Istruzioni d’uso .

Informazioni

Da consegnare al paziente unitamente alle istruzioni cliniche

Esito visite periodiche

Ricevuta di avvenuta consegna

Ricevuta

Analisi dei rischi


 

Legge sulla Privacy

Documento Programmatico per la Sicurezza (DPS)

Il DPS è un manuale di pianificazione della sicurezza dei dati in azienda: descrive come si tutelano i dati personali di dipendenti, collaboratori, clienti, utenti, fornitori ecc. in ogni fase e ad ogni livello (fisico, logico, organizzativo) e come si tuteleranno in futuro (programmazione, implementazione misure, verifiche, analisi dei risultati ecc.)

Aeffe odontotecnica ha predisposto un DPS composto da 9 pagine che verra’ aggiornato annualmente entro il 31 marzo. Il documento e’ conservato presso l’impresa e potra’ essere esibito in caso di richiesta da parte degli organi di verifica (Guardia di Finanza)

Comunicazione laboratorio – studio dentistico

Oggetto: Misure di sicurezza ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.

Spett.le Studio dentistico,

come noto, il 1° gennaio 2004 è entrato in vigore il “Codice della Privacy” (D.Lgs. n.196/2003) che prevede, tra l’altro, l’obbligo di adottare specifiche misure minime di sicurezza poste a tutela dei trattamenti dei dati sensibili.

Tra gli obblighi di legge è anche previsto il consenso scritto da parte dell’interessato per il trattamento dei propri dati sensibili (leggasi, dati sanitari necessari per la costruzione delle protesi) previo rilascio dell’informativa prevista dall’art. 13 del richiamato Codice.

Tale adempimento interessa il Vostro Studio dentistico che dovrà fornire l’informativa ad ogni paziente e raccoglierne il relativo consenso in forma scritta per il trattamento dei dati sensibili, specificando la possibilità di darne comunicazione al laboratorio odontotecnico per l’effettuazione dei lavori al fine di poter realizzare le protesi per loro conto.

Per contro, i dati da Voi forniti per la costruzioni delle protesi dei Vostri pazienti, saranno trattati dallo scrivente laboratorio odontotecnico secondo le modalità e con le dovute cautele previste dal Codice, attuando le misure minime di sicurezza per la protezione dei dati anche sensibili relativi ai Vostri pazienti.

I dati da Voi forniti saranno, quindi, trattati solo per gli scopi necessari alla costruzione delle protesi e non saranno in nessun caso comunicati o diffusi a terzi, se non previa Vostra autorizzazione.

Lieti della collaborazione professionale, con l’occasione si porgono cordiali saluti.

Il Titolare

Testo originale